Condizioni generali di vendita

Il Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” (di seguito “CCR”) vi invita a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni di Vendita”) prima di procedere all’acquisto sul sito https://www.ccrdigital-lab.it/ di Servizi come sotto definiti. Le presenti Condizioni di Vendita dovranno essere accettate al momento dell’acquisto unitamente alla “Informativa Privacy” disponibile separatamente sulla Piattaforma.

L’accettazione delle presenti Condizioni di Vendita comporta l’accettazione delle Condizioni d’Uso della Piattaforma, reperibili al seguente link: https://www.ccrdigital-lab.it/condizioni-uso.

Premessa – Efficacia delle Condizioni di Vendita – Modificazioni

1. Le presenti Condizioni di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di servizi commercializzati mediante la Piattaforma, di proprietà del CCR.

2. I servizi acquistabili dal Sito sono costituiti principalmente da:

·      Corsi live online e in presenza

·      Corsi on demand online

·      Attività didattiche live online e in presenza

· Prodotti audiovisivi

· Webinar e workshop

3. Tutti i servizi offerti di cui sopra (singolarmente “Servizio” e congiuntamente “Servizi”) sono illustrati nella Piattaforma all’interno delle apposite sezioni “Training”, “Education”, “Community” e “News ed eventi”.

Alcuni Servizi potrebbero essere resi disponibili attraverso piattaforme di terze parti (di seguito “Altre Piattaforme”). I Servizi possono essere acquistati solo da soggetti maggiorenni e registrati sulla Piattaforma accettando le relative Condizioni d’Uso.

4. Tutti gli acquisti di Servizi effettuati attraverso la Piattaforma (di seguito i Contratti d’Acquisto) dagli utenti (nel seguito, i Clienti o Cliente) sono regolati dalle Condizioni di Vendita nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nella Piattaforma. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni di Vendita, prevalgono queste ultime. CCR è responsabile nei confronti del Cliente esclusivamente per gli acquisti fatti attraverso la Piattaforma, sia nel caso in cui i relativi Servizi siano fruibili direttamente sulla Piattaforma, sia nel caso in cui siano fruibili su Altre Piattaforme.

L’offerta e la vendita dei Servizi tramite la Piattaforma costituisce contratto a distanza disciplinato dagli art. 49 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico.

5. Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali di Vendita sarà valida solo se CCR avrà accettato detta operazione e/o condizione in deroga per iscritto.

6. Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni di Vendita si applicano indistintamente a tutti i Clienti, (ivi compresi gli Istituti Scolastici, vedi modalità di pagamento art 20) salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli clienti consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i Servizi offerti dalla Piattaforma per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni di Vendita, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto dei Servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area della Piattaforma relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati dal Cliente Consumatore si applicano inoltre gli articoli da 45 a 67 del Codice del Consumo.

7. Prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le Condizioni di Vendita e di pagamento fornite durante la procedura d’acquisto e di seguito descritte.

8. Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, CCR potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni di Vendita di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sulla Piattaforma, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni di Vendita medesime e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita successivamente alla data di pubblicazione.

I Clienti sono, pertanto, invitati ad accedere alla Piattaforma ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, l’eventuale versione più aggiornata delle Condizioni di Vendita. Sono consentite ai Clienti la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre funzioni che CCR fornisce o rende disponibili sulla Piattaforma, sia prima che durante la procedura di acquisto restando fino d’ora espresso che la fruizione è limitata al solo uso privato e personale e che non è consentita alcuna ulteriore comunicazione dei contenuti mediante link o in qualsiasi altro modo, quale ad esempio un player incorporato a mezzo di una qualsiasi forma di embedding, pop-up o simili.

Procedura d’acquisto

9. Il Cliente può acquistare i Servizi presenti nel catalogo elettronico della Piattaforma all’interno delle rispettive sezioni per categoria, così come descritti nelle relative schede dei corsi, riportate nella Piattaforma, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei Servizi esposti costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni di Vendita.

10. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software che il computer o altro dispositivo utilizzato dal Cliente devono avere per poter accedere ai Servizi a catalogo scelti nell’ordine e provvederà all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software, nel caso in cui fosse necessario in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei Servizi. I suddetti prerequisiti sono indicati nelle apposite sezioni delle schede descrittive di ciascuno dei Servizi della Piattaforma.

11. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da CCR mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma indicherà un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con il CCR, relativa all’ordine stesso. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati personali del Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni/modifiche.

12. Una volta completato e concluso attraverso la modalità di pagamento scelta dal Cliente, ciascun ordine può essere visionato dal Cliente, nella propria area personale.

13. Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra CCR e il Cliente si intende perfezionato a pagamento effettuato e dopo aver ricevuto la conferma dell’ordine via e-mail. Nella conferma dell’ordine comparirà il numero d’ordine e transazione avvenuta.

Prezzi dei Servizi – Spese di consegna – Disponibilità

15. Tutti i prezzi dei Servizi sono chiaramente indicati sulla Piattaforma e si intendono comprensivi di IVA. Nel caso in cui i Servizi siano offerti sul Sito ad un prezzo scontato, nella scheda prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.

16. Qualora uno dei Servizi sia presentato sulla Piattaforma in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei Servizi o comunque senza l’icona “Aggiungi al carrello” o con la specifica indicazione “Non Disponibile”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso la Piattaforma.

17. I prezzi e le disponibilità dei Servizi, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da CCR, si applicheranno le Condizioni di Vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come indicato all’articolo 13 che precede.

18. I Servizi sono descritti all’interno di pagine dedicate che ne descrivono funzionalità, costi e, qualora richiesto, tempi necessari per poter fruire del Servizio stesso. Ove il Servizio sia fruibile su Altra Piattaforma, ciò sarà precisato nella pagina dedicata al Servizio. Nel caso in cui il Servizio sia acquistabile, viene data la possibilità di selezionare il Servizio e aggiungerlo al proprio carrello; in caso invece di Servizi non ancora in vendita è possibile richiedere di essere informati relativamente al singolo Servizio selezionato. In particolare, l’aggiunta del prodotto al carrello avviene tramite un tasto che riporta la dicitura “Aggiungi al carrello”.

19. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, CCR avrà facoltà di annullare o rinviare a data successiva la messa a disposizione dei seguenti servizi: Corsi live online e in presenza, Corsi on demand online, Attività didattiche online e in presenza, Webinar, Workshop.

Nell’ipotesi di annullamento, ed impossibilità di erogare il servizio a data successiva, il CCR provvederà al rimborso del prezzo pagato.

Nell’ipotesi in cui in cui la messa a disposizione dei Servizi venga rinviata a data successiva, CCR comunicherà tale data al Cliente, il quale avrà facoltà di accettare la nuova data ovvero recedere dal Contratto di Acquisto. In caso di recesso, CCR provvederà alla restituzione del prezzo pagato secondo le modalità di cui al paragrafo precedente.

Pagamenti

20. I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso la Piattaforma potranno essere effettuati attraverso carte di credito, pagamento PayPal e, esclusivamente per gli acquisti dei servizi dell’area Education da parte degli Istituti Scolastici (vedi anche premessa comma 6), tramite bonifico. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di CCR, non potrà più essere modificata. Tutti i pagamenti avvengono contestualmente al checkout.

Pagamenti a mezzo di carta di credito

21. Il pagamento dei Servizi acquistati tramite la Piattaforma può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite la Piattaforma. Le carte di credito accettate sono indicate nel footer del Sito. CCR effettuerà l’addebito dell’importo totale dovuto dal Cliente corrispondente a ciascun Contratto d’Acquisto contestualmente al checkout con riferimento all’ordine del Cliente.

22. CCR NON memorizza i dati della carta di credito.

23. Ai fini dell’emissione della fattura CCR si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative per la corretta e completa compilazione dell’anagrafica Cliente.

Quanto previsto negli articoli 21, 22 e 23 della presente sezione si applica, ove compatibile, anche alle modalità di pagamento tramite PayPal e Bonifico.

Pagamenti tramite PayPal

24. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con CCR. CCR non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Pagamenti tramite bonifico bancario (solo per gli Istituti Scolastici e solo per l’acquisto di Servizi dell’area Education)

25. Esclusivamente per gli Istituti Scolastici che eseguono acquisti di Servizi nell’area Education (sia riferiti ad attività on-line che in presenza) è prevista la possibilità del pagamento con bonifico bancario, tenuto conto delle loro procedure interne.

Il pagamento tramite bonifico bancario dovrà essere entro e non oltre i 7 giorni precedenti la data concordata per l’attività, per la verifica dell’avvenuto accredito prima dell’evento.

 Nella causale del bonifico dovrà essere specificato il n. ordine di riferimento, il nome dell’intestatario dell’account che ha eseguito l’ordine in Piattaforma ed il titolo dei Servizi Education acquistati.

In caso di mancato pagamento la prenotazione sarà cancellata.

I pagamenti effettuati a mezzo bonifico bancario non verranno rimborsati salvo quanto previsto dall’art Diritto di Recesso e Rimborso paragrafo 37.

Responsabilità

26. Salvi i casi di dolo o colpa grave di CCR, il Cliente esonera CCR da qualsiasi responsabilità di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano, anche indirettamente, subire per errori e disfunzioni riscontrati nella fruizione dei Servizi, così pure per qualsiasi danno eventualmente subito in relazione o in dipendenza dell’erogazione degli stessi.

27. Il Cliente esonera espressamente CCR da qualsiasi responsabilità di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano, in qualche modo, subire per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connessione tecnicamente incompatibile con i Servizi, nonché per la mancata fruizione dei Servizi di cui all’ordine e/o per difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione degli stessi, qualora tutto ciò dipenda esclusivamente da mancato possesso da parte del Cliente dei requisiti minimi di sistema di cui al punto 10, la cui verifica è esclusivo onere del Cliente.

28. CCR, salvo il caso di dolo o colpa grave, resta espressamente esclusa da qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura causati da terzi che illecitamente accedano ai Servizi oggetto dell’ordine a causa di una mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia delle credenziali o alla mancanza di altre misure di sicurezza che il Cliente deve adottare.

29. Al verificarsi di un evento di forza maggiore che dovesse inibire la completa fruizione dei Servizi, CCR ne darà tempestiva informazione al Cliente tenendolo informato circa le possibilità di riattivazione regolare dei Servizi.

30. Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne CCR da qualunque responsabilità di carattere civile penale o amministrativo, perdite o danni (incluse spese legali e onorari) scaturite dall’uso illecito dei Servizi da parte sua e/o di terzi da lui autorizzati.

Sicurezza e riservatezza dei dati

31. Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito ai fini dell’acquisto dei Servizi e dei relativi accessi, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, i diritti di terzi. Pertanto, il Cliente si impegna a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre. È fatto altresì divieto alla parte acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione ai Servizi e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto. All’uopo, il Cliente manleva CCR:

– da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento dei relativi dati;

– da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

32. Qualora venga accertata, in via autonoma da CCR, la falsità dei dati forniti, CCR si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

33. Il Cliente si impegna a mantenere riservati i dati inseriti nella procedura di Registrazione/Iscrizione ai Servizi (di seguito “Credenziali di Accesso”) e a comunicare immediatamente a CCR qualsiasi utilizzo non autorizzato delle Credenziali di Accesso nonché qualsiasi altro fatto che ne violi la sicurezza.

34. CCR non sarà comunque ritenuta responsabile per eventuali danni causati dall’utilizzo delle Credenziali di Accesso da parte di un’altra persona, con o senza l’autorizzazione del Cliente, e indipendentemente dal fatto che quest’ultimo ne sia a conoscenza.

35. Il Cliente ha la facoltà di cancellare il proprio account. Tale operazione comporta l’eliminazione definitiva dal database di tutti i suoi dati.

36. CCR non ha alcuna visibilità delle Credenziali di Accesso in quanto sono criptate. Il Cliente può procedere al recupero della password autonomamente usando la funzione “Password dimenticata?” presente nella Piattaforma.

Diritto di recesso e rimborso per i Clienti Consumatori

37. Solo il Cliente Consumatore art. 3 lett. A D. Lgs. 206/05 ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di stipula del Contratto d’Acquisto, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.

38. In caso di annullamento dell’iscrizione entro i 14 giorni dall’acquisto, sarà emesso un rimborso pari al 100% della quota pagata oppure un codice sconto pari al 100% della quota pagata spendibile in un’unica soluzione per altri Servizi o prodotti del sito.

Nel caso in cui il corso venga annullato a causa di CCR, il rimborso è del 100% della quota pagata o un voucher di pari valore, a discrezione del Cliente.

In caso di annullamento dell’iscrizione entro i 14 giorni dall’acquisto, rimborso pari al 100% della quota pagata oppure un codice sconto pari al 100% della quota pagata spendibile in un’unica soluzione per altri Servizi o prodotti del sito.

Nel caso in cui il corso venga annullato a causa di CCR, il rimborso è del 100% della quota pagata o un voucher di pari valore, a discrezione del Cliente.

La richiesta di annullamento/ recesso e rimborso dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo training@ccrdigital-lab.it con causale “Corsi: annullamento/recesso iscrizione e numero d’ordine”.

Diritto di recesso e rimborso per i Clienti Partita Iva, professionisti, imprenditori e Istituti Scolastici

39. Il Cliente non Consumatore che procede all’acquisto per la sua attività imprenditoriale o professionale, gli ISTITUTI SCOLASTICI non hanno diritto di recedere dal Contratto. Fuori dai casi contemplati dai punti precedenti, il Cliente quindi accetta di non aver alcun diritto di recesso dal Contratto di Acquisto, trovando, altresì applicazione, per il Cliente   Consumatore l’eccezione al diritto di recesso di cui all’art. 59, c. 1 lett. o) del Codice del Consumo

Nel caso in cui il corso venga annullato a causa di CCR, il rimborso corrisponderà ad un voucher di pari valore, a discrezione del Cliente.

La richiesta di rimborso dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo education@ccrdigital-lab.it con causale “Corsi: rimborso per Vs annullamento iscrizione” e numero d’ordine.

Garanzia legale di conformità

40. Tutti i Servizi offerti tramite la Piattaforma sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.

Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti e/o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso non conforme alla destinazione d’uso dei Servizi.

Il Cliente prende atto che una corretta fruizione dei Servizi dipende anche dalla sussistenza dei prerequisiti hardware e software di cui al punto 10 delle presenti Condizioni di Vendita. CCR pertanto non garantisce e non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi di fruizione dei Servizi dipendenti dai dispositivi del Cliente, problemi causati dalla connessione a Internet o insufficienza della banda disponibile presso il Cliente.

CCR presterà la dovuta diligenza affinché la Piattaforma sia disponibile 24 ore su 24 e al fine di assicurare la sicurezza e la qualità dello stesso conformemente allo stato della tecnica attuale. Tuttavia, CCR non può garantire la disponibilità perpetua e la continuità della Piattaforma, l’assenza di incidenti, interruzioni o disconnessioni che impediscano il normale funzionamento dei Servizi, l’assenza di virus o altri elementi che possano comportare alterazioni ai computer dei Clienti, l’affidabilità, l’utilità, la veridicità, l’accuratezza e l’aggiornamento delle informazioni contenute sulla Piattaforma.

41. La garanzia legale di cui sopra si estende anche ai Clienti non Consumatori nei limiti sopra previsti.

42. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di CCR relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate all’area di riferimento (Education o Training) inviando un messaggio tramite la pagina “Contatti” della Piattaforma.

Diritti di proprietà intellettuale

43. Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito o su Altre Piattaforme restano di esclusiva proprietà di CCR e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di CCR, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

Ogni utilizzo autorizzato è strettamente personale, non può essere destinato ad uso commerciale, per altri servizi e messo a disposizione o distribuito a soggetti terzi.

Legge applicabile – Foro competente

44. Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e CCR s’intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.

45. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’autorità giudiziaria di Torino, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’autorità giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore, fatta salva la facoltà di cui all’art. 43 c.c.

Trattamento dei dati personali (privacy)

46. Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di CCR si rinvia all’area del Sito appositamente dedicata raggiungibile all’indirizzo https://www.ccrdigital-lab.it/privacy-policy/.

Risoluzione extragiudiziale delle controversie

47. Il Cliente Consumatore ha facoltà di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie inerenti al rapporto di consumo presso gli organi istituiti dalle camere di commercio, industria e agricoltura ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 nonché di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs 28/2010 e successive modifiche, alle condizioni previste dall’organismo scelto dal Cliente Consumatore che amministrerà tale procedura. E’ fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall’art. 2, comma 2, del suddetto decreto legislativo, nonché le procedure di reclamo previste dalle Carte dei Servizi.

Aggiornate al 15 Giugno 2022