Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”

La missione statutaria è supportata da un piano di sviluppo strategico basato sui tre assi:Internazionalizzazione, Innovazione e Cultura.

Il CCR si trova nel complesso monumentale della Reggia di Venaria Reale, patrimonio UNESCO: in questa sede suggestiva si articolano gli spazi destinati ai nove Laboratori di Restauro, ai Laboratori Scientifici, alla Scuola di Alta Formazione con i Servizi educativi e il Corso di Laurea magistrale abilitante a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino.

Tra i soci fondatori, che nel 2005 ne hanno promosso l’istituzione, si annoverano il Ministero per la Cultura, la Regione Piemonte, la Città Metropolitana e il Comune di Torino, il Comune di Venaria Reale, la Fondazione CRT, la Fondazione Compagnia di San Paolo e l’Università degli Studi di Torino.

Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” è una Fondazione impegnata nella conservazione e nel restauro del patrimonio culturale, attraverso progetti ed attività di studio, ricerca ed alta formazione.